NEWS >

Faq

Sicurezza : leggi i consigli di Secondamano.it per rendere i tuoi acquisti e le tue vendite più sicure!
Chi siamo
Informativa sulla privacy
Termini e condizioni generali


1. Devo registrarmi per pubblicare un annuncio?
2. Come posso inserire un annuncio?
3. Sono un professionista, come posso pubblicare annunci su Secondamano.it?
4. Come posso gestire (modificare, aggiornare, cancellare) il mio annuncio?
5. Posso allegare fotografie al mio annuncio?
6. Posso pubblicare un annuncio gratuitamente?
7. Il mio annuncio è ancora in stato "bozza", come mai non va online?
8. Mi viene chiesto di pagare l'annuncio, come mai?
9. Come posso aumentare le possibilità di ricevere risposte alla mia inserzione?
10. Quanto tempo starà online il mio annuncio?
11. Quanti annunci posso inserire?
12. Quali metodi di pagamento posso utilizzare su Secondamano.it?
13. Non riesco a completare il pagamento, si blocca la carta di credito, cosa devo fare?
14. Il mio annuncio risulta "in fase di verifica", cosa significa?
15. E' possibile che il mio annuncio non venga pubblicato?
16. Cosa vuol dire che il mio annuncio non è conforme alle regole editoriali?
17. Quali sono i principali motivi di non pubblicazione degli annunci?
18. Secondamano.it non pubblica annunci riguardanti oggetti la cui vendita è vietata dalla legge o sono sottoposti a regolamentazioni speciali, ad esempio:
19. Ho dimenticato i dati di registrazione, come posso recuperarli?
20. Posso modificare i dati del mio account?
21. Non voglio che la mia email sia visibile negli annunci, potete eliminarla?
22. Ho pubblicato un annuncio solo con l'indirizzo e-mail ma mi chiamano sul cellulare, come mai?
23. Come posso mettermi in contatto con il proprietario di un annuncio che mi interessa?
24. Posso ricevere per email gli annunci che mi interessano ed essere avvisato quando viene pubblicata una nuova offerta?
25. Posso modificare o interrompere la ricerca automatica che mi invia gli annunci per email?
26. Che cosa è la ricerca automatica con feed RSS?
27. Posso salvare gli annunci che mi interessano per poi rivederli agilmente?
28. Come posso segnalare un annuncio offensivo, non pertinente o illegale?
29. Come posso essere sicuro che la vendita / l'acquisto che sto effettuando non nasconda raggiri o truffe?
30. Il mio annuncio, oltre che sul sito, è pubblicato anche sul giornale?
31. Cos’è la user e dove la trovo?
32. Nell’annuncio che mi interessa non è presente il numero di telefono, come faccio ad ottenerlo?
33. Ho inserito il mio numero di telefono nel testo dell’annuncio, ma non c’è più. Come mai?
34. Ho pubblicato un annuncio ma non c’era il mio numero telefonico, dopo aver aggiornato il profilo con il numero non riesco ad inserirlo nell’annuncio: come devo fare?
35. Ho modificato il mio annuncio e non lo trovo più.


1. Devo registrarmi per pubblicare un annuncio?

Sì, per inserire un annuncio è necessario essere registrati. Puoi farlo direttamente durante l’inserimento dell’annuncio, vedi n. 2 . Oppure clicca su “Registrati” in alto a destra nelle pagine, compila i dati richiesti e infine conferma.

2. Come posso inserire un annuncio?

Per inserire un annuncio su Secondamano.it individua innanzitutto il canale di tuo interesse: “Case e Attività commerciali”, “Motori”, “Lavoro e Servizi” oppure “Di tutto un po'”. Una volta individuata l’area più opportuna per la tua offerta, clicca su “Inserisci nuovo annuncio” nel box rosso. Troverai quindi un elenco delle tipologie di annuncio disponibili per quell’area. Scegli il particolare annuncio che corrisponde alla tua offerta. Per inserire un annuncio è necessario essere registrati. Se sei già iscritto, inserisci il tuo indirizzo email e la password e procedi cliccando su “Esegui il login”. Se non sei iscritto compila i campi richiesti, completa la procedura cliccando su “Registra”. Dopo aver effettuato il login o la registrazione, arrivi direttamente sul form per inserire l’annuncio. Compila i campi, facendo attenzione ai campi obbligatori, e procedi sino all’ultimo passaggio.

3. Sono un professionista, come posso pubblicare annunci su Secondamano.it?

Se sei un professionista, puoi inserire il tuo annuncio seguendo la procedura descritta nella n. 2, identificandoti come tipo di inserzionista professionale.  Per ottenere invece un servizio personalizzato e studiato per le esigenze professionali, contattaci inviando una mail a info.professionisti@secondamano.it Una volta effettuato il login, clicca su “My Secondamano” in alto nella pagina per entrare nella tua area personale. Qui potrai modificare il tuo profilo, gestire tutti i tuoi annunci, controllare le statistiche e acquistare i prodotti di visibilità aggiuntivi.

4. Come posso gestire (modificare, aggiornare, cancellare) il mio annuncio?

In qualsiasi momento puoi modificare il tuo annuncio. Per procedere devi effettuare il login: in ogni pagina compila i campi in alto inserendo i tuoi accrediti: tua e-mail e la password. clicca poi su “Login”. Una volta effettuato il login, clicca su “My Secondamano” in alto nella pagina. Nella sezione "i miei annunci" individua l’offerta che vuoi modificare e utilizza le icone grafiche sotto ciascun titolo, i link funzionali e il menù a tendina in alto e in basso al listato per effettuare qualsiasi tipo di operazione. Ora scegli l’operazione che vuoi effettuare:

  • Utilizza le icone per modificare, eliminare, copiare, stampare l'annuncio
  • Utilizza il link "migliora" e "porta su" per aggiungere visibilità al tuo annuncio
  • Utilizza le check box e il menù a tendina per effettuare diverse operazioni anche in multiselezione

In quest’area, puoi acquistare i servizi editoriali aggiuntivi per incrementare la visibilità del tuo annuncio, vedi n. 9.

5. Posso allegare fotografie, video o documenti al mio annuncio?

Certo! Ti invitiamo vivamente a inserire immagini, video e documenti nel tuo annuncio: ne aumenterai la visibilità e quindi le possibilità di avere più contatti di potenziali acquirenti! Secondamano.it ti permette di aggiungere un numero illimitato di fotografie per ogni annuncio. Puoi aggiungere le fotografie alla tua offerta direttamente durante l'inserimento dell'annuncio, oppure modificandolo successivamente, quando il tuo annuncio è già pubblicato online. Nel form di inserimento annuncio, trovi la sezione “Inserire immagini, video e documenti”: clicca sul bottone “Seleziona” e seleziona il file dell’immagine dal tuo computer, scrivi eventualmente una didascalia per la fotografia selezionata, clicca su “Upload” per completare l’inserimento. Ripeti la stessa procedura per ogni fotografia che vuoi allegare. Puoi inserire fino a tre immagini contemporaneamente. Se invece vuoi aggiungere immagini a un annuncio già attivo, effettua innanzitutto il login: vai in home page e inserisci l’indirizzo email e la password nei campi in alto a destra della pagina, clicca poi su “Invia”. Clicca ora su “My Secondamano” in alto a destra della pagina. Nella sezione "i miei annunci" individua l’offerta che vuoi modificare e clicca sull'icona della matita per entarre nella modifica annuncio. Seleziona “Aggiungi foto e video”: clicca sul bottone “Seleziona” e seleziona il file dell’immagine dal tuo computer, scrivi eventualmente una didascalia per la fotografia selezionata, clicca su “Upload” per completare l’inserimento. Ripeti la stessa procedura per ogni fotografia che vuoi allegare. puoi inserire fino a tre immagini contemporaneamente. Le immagini devono essere in formato .gif, .jpg o .png. Si consiglia ridimensionare la foto se di dimensione maggiore a 5 Mb. Per una migliore impaginazione, sono consigliate foto in formato orizzontale. E’ sconsigliabile pubblicare fotografie con volti riconoscibili o ritratti di bambini.

6. Posso pubblicare un annuncio gratuitamente?

In genere, il primo annuncio è gratis. I vari canali e categorie hanno condizioni particolari:

  • Case e Attività Commerciali

In questa sezione puoi pubblicare gratuitamente il tuo primo annuncio. Se desideri pubblicare altri annunci contemporaneamente, oltre al primo gratuito, ti sarà richiesto il pagamento dell’importo specificato nell’elenco. Per gli annunci di “Nuove costruzioni” e “Attività e licenze” non sono disponibili annunci gratuiti, la pubblicazione avviene sempre a pagamento.

  • Motori

In questa sezione puoi pubblicare gratuitamente il tuo primo annuncio. Se desideri pubblicare altri annunci contemporaneamente, oltre al primo gratuito, ti sarà richiesto il pagamento dell’importo specificato nell’elenco.

  • Lavoro e Servizi

In questa sezione puoi pubblicare gratuitamente il tuo primo annuncio nella categoria "baby sitting e lavori domestici" (solo per utenti privati) e per la ricerca di un impiego o di un fornitore di servizi nella categoria “Cerco lavoro”. Se desideri pubblicare altri annunci contemporaneamente, oltre al primo gratuito, ti sarà richiesto il pagamento dell’importo specificato nell’elenco. Per tutti gli annunci di ricerca di personale o di offerta di servizi nelle altre categorie non sono disponibili annunci gratuiti, e la pubblicazione avviene sempre a pagamento.

  • Di tutto un po'

In questa sezione puoi pubblicare gratuitamente fino a 30 annunci nelle categorie “Abbigliamento”, “Collezionismo, arte e antiquariato”, “Per la casa”, “Sport e tempo libero”, “Elettronica”, “Salute e benessere”, “Viaggi e vacanze”, "Vini e gastronomia" e "Cercasi" Puoi inoltre pubblicare 1 annuncio gratuito nelle categorie “Animali”. Se desideri pubblicare altri annunci contemporaneamente, oltre ai primi gratuiti, ti sarà richiesto il pagamento dell’importo specificato nell’elenco. Per gli annunci della categoria “Per le aziende”, "Matrimoniali" e "Centri benessere e Fitness" non sono disponibili annunci gratuiti, la pubblicazione avviene sempre a pagamento.
Per la pubblicazione di annunci nella categoria Matrimoniali non sono disponibili annunci gratuiti, inoltre è richiesta in fase di registrazione la compilazione dei campi "data di nascita", "comune" e "cap", oltre ai campi obbligatori. La redazione si riserva il diritto di chiedere, a suo insindacabile giudizio, l'invio di copia del documento di identità dell'inserzionista, prima o durante la pubblicazione dell'annuncio. Il mancato invio del documento richiesto comporterà la non pubblicazione o rimozione dell'inserzione.
- Per la pubblicazione di annunci nella categoria Centri benessere e Fitness non sono previsti annunci gratuiti, inoltre è necessario registrarsi come Professionisti. La redazione si riserva il diritto di richiedere l'invio di copia della visura camerale del centro benessere e il documento d'identità del titolare del centro, prima o durante la pubblicazione dell'annuncio. Il mancato invio del documento richiesto comporterà la non pubblicazione o rimozione dell'inserzione.  In ogni caso, per inserire gratuitamente la tua inserzione: seleziona il tipo di annuncio che ti interessa, compila il form e alla fine il tuo annuncio sarà direttamente online, senza dover effettuare alcun pagamento.

7. Il mio annuncio è ancora in stato “bozza”, come mai non va online?

Se nella tua area personale “I miei annunci”, il tuo annuncio è descritto in stato “bozza” significa che non hai completato il processo di inserimento. Controlla nuovamente la tua inserzione e assicurati di aver compilato tutti i campi. Assicurati inoltre di aver completato il pagamento in caso tu non abbia più a disposizione la pubblicazione gratuita, come descritto nella n. 6 .

8. Mi viene chiesto di pagare l’annuncio, come mai?

In genere, Secondamano.it ti offre la pubblicazione del primo annuncio gratuitamente. I vari canali hanno però limiti e condizioni particolari per le varie categorie di annunci, controlla i dettagli nella n. 6.

9. Come posso aumentare le possibilità di ricevere risposte alla mia inserzione?

Per ricevere contatti qualificati:

  • Inserisci l'annuncio nella categoria più pertinente
  • Fornisci una descrizione dettagliata e compila più campi possibili
  • Aggiungi fotografie! Su Secondamano.it puoi inserirne gratuitamente un numero illimitato
  • Attiva le opzioni di visibilità aggiuntiva
  • “Annuncio Video” attivabile nei canali Motori e Case e Attività commerciali, inserendo un minimo di 3 foto;
  • “Vetrina del Giorno” per inserire il tuo annuncio in vetrina e aumentarne quindi la visiblità nel giorno da te scelto;
  • “Pole Position” , per rinnovare il tuo annuncio già attivo e riportarlo nella prima posizione dei listati, come un’offerta appena pubblicata;
  • “Annuncio Evidenziato” per pubblicare il tuo annuncio con uno sfondo giallo;
  • “Vetrina” per pubblicare la tua offerta nella Vetrina in Home Page o nelle Vetrine specifiche dei canali Case e Attività Commerciali, Motori e Di tutto un po';
  • “Titolo in Grassetto ” per rendere più visibile il titolo della tua inserzione;

Per modificare il tuo annuncio e attivare i servizi di visibilità aggiuntiva devi effettuare il login: vai in home page.

10. Quanto tempo starà online il mio annuncio?

La durata standard degli annunci è 60 giorni.

11. Quanti annunci posso inserire?

Puoi pubblicare su Secondamano.it tutti gli annunci che desideri. Il primo annuncio è in genere gratuito, vedi n . 6. Per le categorie dove la pubblicazione è sempre a pagamento e in caso di più annunci pubblicati contemporaneamente nello stesso canale, ti sarà richiesto il pagamento dell’importo specificato. Se sei un professionista, Secondamano.it ti offre un servizio professionale per pubblicare e gestire molti annunci: contattaci.

12. Quali metodi di pagamento posso utilizzare su Secondamano.it?

Per pagare gli annunci e i servizi di visibilità, puoi utilizzare diversi sistemi di pagamento:

  • Carta di credito: Visa, Visa Electron, MasterCard, American Express
  • Postepay, la carta prepagata ricaricabile di Poste Italiane
  • PayPal
  • Onebip: paga con il cellulare facendoti scalare il credito telefonico

Se preferisci acquistare con l'assistenza di un operatore telefonico, contattaci:

13. Non riesco a completare il pagamento, si blocca la carta di credito, cosa devo fare?

Se sei certo di non aver concluso il pagamento, effettua un secondo tentativo, potresti essere incappato in un momentaneo problema di connessione. Controlla i sistemi di pagamento accettati nella n. 12. In ogni caso, se sei un privato e vuoi inserire il tuo annuncio con il supporto di un operatore telefonico, chiama il numero 02- 56.787.887 oppure scrivici a callcenter@secondamano.it.

14. Il mio annuncio risulta “in fase di verifica”, cosa significa?

Gli annunci sono controllati prima della pubblicazione online, è quindi possibile che la tua inserzione sia per alcune ore “in fase di verifica” ovvero in attesa del controllo prima della attivazione sul sito. Normalmente l’annuncio è verificato nell’arco delle 48 ore successive al tuo inserimento; in ogni caso, quando il tuo annuncio avrà superato questa verifica, riceverai una e-mail di conferma. Per domande sulla moderazione degli annunci, contattaci scrivendo a verifica.annuncio@secondamano.it.

15. E’ possibile che il mio annuncio non venga pubblicato?

Gli annunci della sezione “Di Tutto un pò” sono controllati prima dell’attivazione online, è quindi possibile che la tua inserzione sia bloccata prima della pubblicazione perché non conforme alle regole editoriali e alle condizioni d’uso. Per domande sulla moderazione degli annunci, contattaci scrivendo a verifica.annuncio@secondamano.it. Le inserzioni di tutte le altre categorie sono immediatamente pubblicate, ma controllate a posteriori per verificarne la correttezza: il tuo annuncio potrebbe quindi essere bloccato anche dopo l’attivazione. Leggi anche la n. 14 e la n. 17.

16. Cosa vuol dire che il mio annuncio non è conforme alle regole editoriali?

Puoi verificare le regole generali per gli inserzionisti nella sezione “Condizioni generali” oppure controlla le più frequenti motivazioni di scarto degli annunci alla n. 17 e cosa non pubblichiamo alla n.18.

17. Quali sono i principali motivi di non pubblicazione degli annunci?

Secondamano.it si riserva di non pubblicare gli annunci che, a suo insindacabile giudizio, non rispettano le regole editoriali. Se il tuo annuncio è stato scartato, o bloccato dopo la pubblicazione ecco cosa può essere successo:

  • Hai inserito l'annuncio in una categoria errata
  • L'annuncio è esplicitamente erotico
  • Il prodotto che offri non è conforme alle leggi vigenti
  • L'annuncio contiene l'indicazione di un sito internet all'interno del testo descrittivo
  • Il prezzo indicato è manifestamente errato o incongruente con il bene offerto
  • La tipologia di bene offerta richiede una registrazione come professionista, mentre sei registrato come privato
  • Il testo dell'annuncio è poco chiaro
  • Stai offrendo un animale protetto e non hai indicato gli estremi del documento CITES
  • Stai cercando personale e hai inserito un annuncio in cui cerchi lavoro
  • Stai offrendo una prestazione professionale autonoma, ed hai inserito l'annuncio in Cerco lavoro
  • Vendi un bene e lo hai inserito in "compro" anziché in "vendo"
  • Hai inserito ripetutamente lo stesso annuncio
  • La tipologia di annuncio che hai inserito non può essere pubblicata gratuitamente
  • Hai inserito ripetutamente annunci gratuiti riconducibili ad attività professionali (pubblicabili solo a pagamento)
  • Hai inserito un annuncio con la foto di una persona riconoscibile (con particolare riferimento ai minori) 
  • La foto che hai inserito non è pertinente al bene venduto
  • Il tuo annuncio è scritto in carattere maiuscolo
  • L'annuncio contiene l'offerta di più di un oggetto.
18. Secondamano.it non pubblica annunci riguardanti oggetti la cui vendita è vietata dalla legge o sono sottoposti a regolamentazioni speciali, ad esempio:
  • armi da fuoco
  • esplosivi e fuochi d'artificio 
  • giochi d'azzardo e scommesse 
  • materiale pornografico
  • prodotti farmaceutici
  • prodotti per la trasmissione wireless su frequenze riservate 
  • azioni e titoli bancari o azionari, carte di credito
  • copie illegali o prodotti contraffatti
19. Ho dimenticato i dati di registrazione, come posso recuperarli?

Se hai dimenticato la tua password, vai in home page e clicca su  "password dimenticata" che trovi in alto a destra nella pagina. Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei inizialmente registrato a Secondamano.it e clicca su “Invia”. Clicca sul link che ricevi nel messaggio email e inserisci poi la tua nuova password.

20. Posso modificare i dati del mio account?

Certamente. Vai in home page e inserisci indirizzo email e password nei campi in alto a destra per effettuare il login. Clicca poi su “My Secondamano” e entra nella sezione "il mio profilo". Modifica i campi che vuoi aggiornare e seleziona “Conferma dati” per confermare.

21. Non voglio che la mia email sia visibile negli annunci, potete eliminarla?

L’indirizzo email che hai fornito come indirizzo di contatto nell’annuncio pubblicato non è visibile pubblicamente. Gli utenti interessati ti possono scrivere cliccando su “Contatta inserzionista” nella pagina di dettaglio annuncio, ma non vedono il tuo indirizzo email. Solamente se rispondi ai messaggi degli utenti interessati ricevuti tramite Secondamano.it, entri in contatto diretto con chi ti ha scritto.

22. Ho pubblicato un annuncio solo con l’indirizzo e-mail ma mi chiamano sul cellulare, come mai?

Secondamano.it può decidere di pubblicare gli annunci anche sulle testate, vedi n. 30 . In questo caso, nell’annuncio è inserito il recapito telefonico e non l’indirizzo email.

23. Come posso mettermi in contatto con il proprietario di un annuncio che mi interessa?

Per contattare l’inserzionista compila il form nella pagina di descrizione dell'annuncio inserendo i tuoi dati e poi clicca su “Invia”: l’inserzionista riceve così un messaggio email con le tue richieste. è visibile anche il numero di telefono del venditore, se quest’ultimo desidera anche contatti telefonici. Puoi fare lo stesso anche dal listato della tua ricerca: cliccando sul bottone “Contatta inserzionista” relativo all'annuncio di tuo interesse si aprirà una popup da compilare con i tuoi dati.

24. Posso ricevere per email gli annunci che mi interessano ed essere avvisato quando viene pubblicata una nuova offerta?

Secondamano.it offre un servizio di ricerca automatica per tutti gli utenti. Puoi salvare la tua ricerca durante la normale navigazione: tutte le volte che arrivi sulle pagine con gli elenchi degli annunci, trovi in cima al listato il link “Alert Via Mail” che aprirà una popup. Se hai già effettuato il login, devi solamente dare un titolo alla tua ricerca, inserire l'email alla quale vuoi ricevere gli annunci di tuo interesse e cliccare “Invia” per completare l’operazione. Il sistema ti invierà all’indirizzo email che hai fornito tutti i nuovi annunci che corrispondono ai criteri impostati. Se non hai effettuato il login, troverai nella popup un apposito link che farà apparire il campo “password”. Inseriscila e clicca “Invia” per salvare la ricerca. Se non sei ancora registrato, dai un titolo alla tua ricerca, inserisci l’indirizzo email con il quale vuoi registrarti e clicca su “Invia”. Il sistema ti invierà all'indirizzo che hai fornito un'email di registrazione con una password con la quale potrai accedere al sito e gestire le tue ricerche, compresa quella appena salvata.

25. Posso modificare o interrompere la ricerca automatica che mi invia gli annunci per email?

Con Secondamano.it puoi ricevere gratuitamente al tuo indirizzo email gli annunci aggiornati che ti interessano, vedi come attivare il servizio al n. 24. Per gestire la tua ricerca automatica, devi effettuare innanzitutto il login: vai in home page e inserisci l’indirizzo email e la password nei campi in alto a destra della pagina, clicca poi su “Invia”. Clicca ora su “Le mie ricerche” in alto a destra della pagina. Individua la ricerca che vuoi modificare dal “Nome ricerca”. Per modificarla, clicca su “Modifica”: puoi cambiare i parametri di ricerca e variare la durata e la frequenza del servizio. Per salvare le modifiche clicca infine su “Salva”. Selezionando “Stop”, blocchi la ricezione dei nuovi annunci corrispondenti ai criteri di ricerca salvati. Selezionando “Elimina”, cancelli definitivamente la tua ricerca.

26. Che cosa è la ricerca automatica con feed RSS?

RSS (acronimo di RDF Site Summary ed anche di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti web, basato su XML. La fruizione di un documento RSS è un processo molto semplice. Le modalità più diffuse sono due: attraverso appositi software che interpretano un feed (detti anche feed reader) permettendo agli utenti di visualizzarne i contenuti, o integrando i contenuti del feed all'interno di un sito web. Un aggregatore (feed reader) è un programma in grado di effettuare il download di un feed RSS (è sufficiente che l'utente indichi al programma l'URL del feed) e visualizzarne i contenuti in base alle preferenze dell'utente. Per attivare un feed RSS con gli annunci di tuo interesse, devi innanzitutto salvare la ricerca come descritto nella n. 24 e poi entrare in “Modifica” della tua ricerca salvata come indicato nella n. 25.

27. Posso salvare gli annunci che mi interessano per poi rivederli agilmente?

Puoi farlo utilizzando la funzione “Preferiti”. Per salvare un annuncio fra i preferiti, clicca sulla stellina "Preferiti" riferita all’annuncio che ti interessa all’interno di ogni listato, oppure direttamente nella pagina di dettaglio annuncio. Il contatore "Preferiti" in cima al listato mostra il numero degli annunci da te salvati. Lo stesso ti porterà ad un listato in cui gestirli. Ricorda che se non hai effettuato l'accesso, eliminando i cookie del tuo browser perderai gli annunci salvati in questa pagina. Per salvarli nella tua area personale e gestirli da qualsiasi computer con il massimo della riservatezza devi prima effettuare l'accesso a Secondamano.it. Per rimuovere un annuncio salvato, clicca sul link "Preferiti" in cima al listato e rimuovi i singoli annunci cliccando sulla relativa X rossa. Oppure clicca su "Rimuovi Preferiti" per cancellarli tutti.

28. Come posso segnalare un annuncio offensivo, non pertinente o illegale?

Ti invitiamo vivamente a segnalarci gli annunci che ritieni offensivi, proibiti, non più validi, spam. In ogni pagina di dettaglio annuncio, in alto trovi un link “Segnala abuso”. Clicca e ti si aprirà un messaggio email: è sufficiente fare l’invio per permetterci di ricevere il tuo avviso. Consigliamo di indicare con un breve messaggio il motivo per cui si sta segnalando l’annuncio. In alternativa, puoi scrivere un messaggio email a usoillecito@secondamano.it, ricordandoti di inserire sempre il codice annuncio a cui ti riferisci.

29. Come posso essere sicuro che la vendita / l’acquisto che sto effettuando non nasconda raggiri o truffe?

Leggi la “Guida alla Sicurezza di Secondamano.it” per effettuare una compravendita sicura. Il tuo buonsenso é la tua difesa primaria in circostanze dubbie, ma ci sono alcune cose cui occorre fare attenzione per evitare di subire raggiri. Controlla con attenzione i seguenti dettagli del venditore o dell’acquirente con cui sei in contatto:

  • Diffida sempre degli annunci con prezzi esageratamente convenienti.
  • Lingua: diffida di annunci scritti in un italiano scadente e approssimativo, frutto di servizi di traduzione automatica.
  • Indirizzo email: sospetta di indirizzi email che contengono nomi stranieri e numeri, come ad esempio john121@hotmail.com oppure alfred331@yahoo.com.
  • Numero telefonico: fai particolare attenzione in caso di numeri di telefono con prefisso internazionale come ad esempio 0044 o 0040, o ++44 e simili.

Se hai una truffa o un abuso da segnalare inviaci subito un'email a usoillecito@secondamano.it.

30. Il mio annuncio, oltre che sul sito, è pubblicato anche sul giornale?

Secondamano.it si riserva di valutare l’opportunità di pubblicare gli annunci anche su altri siti internet o sulle testate giornalistiche Secondamano.it, o facenti parte del medesimo gruppo societario. In particolare, la pubblicazione sulle edizioni di Milano e Torino del giornale Secondamano.it viene valutata in base alle esigenze editoriali e non viene in alcun modo garantita in seguito alla pubblicazione dell’annuncio sul sito web.  Se non hai ancora trovato risposta ai tuoi dubbi, contattaci.

31. Cos’è la user e dove la trovo?

La user è l’indirizzo e-mail con il quale ti sei registrato, inserita nell’apposito spazio per l’accesso alla tua area personale, congiuntamente alla password che avevi scelto in fase di registrazione ti permette di entrare nella tua area personale.

32. Nell’annuncio che mi interessa non è presente il numero di telefono, come faccio ad ottenerlo?

Se nell’annuncio pubblicato non è presente il numero telefonico, significa che l’inserzionista preferisce essere contattato via e-mail. Lo staff di Secondamano non può recuperare il numero telefonico. Contatta l’inserzionista cliccando su “contatta inserzionista” e ti risponderà via mail.

33. Ho inserito il mio numero di telefono nel testo dell’annuncio, ma non c’è più. Come mai?

Non è consentito inserire nel testo dell’annuncio numeri telefonici, puoi aggiornare il tuo profilo inserendo fino a 5 numeri. In fase di inserimento annuncio ti sarà chiesto quale desideri pubblicare.

34. Ho pubblicato un annuncio ma non c’era il mio numero telefonico, dopo aver aggiornato il profilo con il numero non riesco ad inserirlo nell’annuncio: come devo fare?

Al momento, l’aggiunta di nuovi numeri telefonici al profilo è attiva solo per gli annunci inseriti dopo la modifica del profilo. Se desideri  inserire il tuo numero su un annuncio già pubblicato contatta servizio.clienti@secondamano.it specificando il codice dell’annuncio e quale numero tra quelli presenti nel tuo profilo desideri aggiungere, il nostro staff provvederà alla modifica.

35. Ho modificato il mio annuncio e non lo trovo più.

Quando un annuncio viene modificato, ritorna in fase di verifica e sarà nuovamente vagliato dal nostro Controllo Qualità. Una volta superata la verifica tornerà online.

Da oggi hai la possibilità di navigare sulla versione ottimizzata per tablet: